Diversi gli itinerari per gli amanti delle camminate
Partendo da Mergozzo è possibile percorrere diversi sentieri immersi nella natura, come il Sentiero Azzurro, che conduce al villaggio di Montorfano lungo una mulattiera che costeggia il lago.
Sentiero da percorrere in ogni stagione e alla portata di tutti. Seguendo le rive del lago, parallelamente alla linea della ferrovia, si parte da Mergozzo per arrivare al Montorfano. Questa era l’antica strada dei “picasass”, gli scalpellini di Mergozzo, che la percorrevano quotidianamente per raggiungere le cave dall’altra parte della montagna.
È possibile percorrere il Sentiero Azzurro direttamente dal nostro Residence, salendo a Montorfano e raggiungendo Mergozzo.
A pochi passi dal Residence, alle spalle della vicina stazione ferroviaria, si accede alla Pista Ciclabile che si estende in tutta l’area della Riserva naturale del Fondo Toce. Percorribile a piedi o in bicicletta la riserva può essere visitata sui 3 percorsi principali. I percorsi si estendono dal Lago Maggiore al Lago di Mergozzo, costeggiando il fiume Toce e offrendo scorci molto suggestivi.
Altri itinerari molto suggestivi:
La Strada Cadorna di Montorfano, storico sentiero percorribile in ogni stagione, che consente la visita a manufatti militari di notevole bellezza e dove potrai ammirare muri di sostegno, canali in pietra e cordoli sapientemente lavorati con partenza dalla località Prà Michelaccio_Mergozzo.
Il sentiero Bracchio Ca’ D’La Norma, percorso facile e alla portata di tutti a carattere archeologico-ambientale, è anch’esso percorribile in ogni stagione. Scorci panoramici e architettonici di grande bellezza caratterizzano la frazione di Bracchio. Ca’ D’La Norma è un complesso megalitico risalente all’età del Rame e del Bronzo.
Link utili